Cozze alla tarantina
Le cozze alla tarantina sono una buonissima zuppa della tradizione pugliese, una sorta di soutè di cozze che valorizza il sapore delicato delle cozze, ottima sia come antipasto che come secondo piatto.
Ingredienti per le cozze alla tarantina (4 persone)
- 1,5 kg di cozze
- 400 gr. di polpa di pomodoro
- olio EVO q.b.
- 2 spicchi d’aglio
- ½ bicchiere di vino bianco
- Peperoncino fresco
- pepe nero q.b.
- prezzemolo q.b.
DIFFICOLTA’ | TEMPO DI COTTURA | TEMPO DI PREPARAZIONE |
---|---|---|
molto semplice | 20′ | 25′ |
Preparazione delle cozze alla tarantina.
Verifichiamo sempre la freschezza delle cozze assicurandoci che la conchiglia sia ben chiusa, verificando che l’odore sia gradevole e che il guscio abbia un colore nero.
Iniziamo la preparazione con la pulizia delle cozze, che seppur un lavoro noioso, è di fondamentale importanza venga eseguito correttamente.
- Eliminiamo con l’aiuto di un coltello i balani, ossia quei crostacei marini che possiamo trovare attaccati sulla superficie esterna della conchiglia della cozza;
- Stacchiamo il fascio filamentoso detto bisso che di solito fuoriesce dalla cozza;
- Grattiamo via le impurità con una paglietta metallica risciacquando sotto l’acqua corrente.
Mettiamo un tegame sul fornello, aggiungiamo un filo d’olio con lo spicchio d’aglio, lasciamolo riscaldare e versiamo le cozze assieme ad una spolverata di pepe nero e prezzemolo tritato.
dopo 1 minuto versiamo il vino bianco lasciandolo poi sfumare. Facciamo cuocere con il coperchio chiuso, mescolando le cozze di tanto in tanto, per 3-4 minuti.
Nel frattempo prepariamo il sugo al pomodoro utilizzando un secondo tegame, in cui verseremo un filo d’olio, con l’altro spicchio d’aglio ed il peperoncino. Facciamo soffriggere leggermente per poi aggiungere la polpa di pomodoro, lasciamo quindi cuocere per 5 minuti, avendo cura di mescolare regolarmente.
Togliamo l’aglio da entrambe i tegami, e filtriamo il brodo delle cozze, lasciando invece queste sul tegame. Aggiungiamo il brodo al sugo, lasciando cuocere per altri 10 minuti.
Nel frattempo possiamo tostare leggermente alcune fette di pane, per poi utilizzarle come crostini che accompagnano il piatto.
Terminata la cottura del sugo possiamo aggiungere le cozze, con una spolverata di pepe tritato sul momento ed il prezzemolo tritato.
Mescoliamo bene, il nostro primo è così pronto per essere impiattato.